“L’età da inventare”: invito alla presentazione

Buona Pasqua 2022 di Risurrezione con una nostra video-riflessione
14 Aprile 2022
“L’ETÀ DA INVENTARE” del 9 giugno 2022 – Intervento di don Renzo Zocca
10 Giugno 2022
Vedi tutti

Da quasi quarant’anni don Renzo Zocca e tanti collaboratori volontari de “L’ANCORA ONLUS”,
inizialmente nata come sola Associazione di volontariato, di matrice cristiana,
in un quartiere di periferia con molteplici situazioni di disagio,
attuano azioni concrete per portare aiuto alle persone in difficoltà, dai bambini agli anziani.
La “filosofia del villaggio” è il contesto ideale che anima tutto l’agire: essa è costituita
da una rete di solidarietà fra le persone, dove ognuno “fa quel che sa fare” per rispondere
ai bisogni della comunità, nella consapevolezza che
“nessuno è così povero da non poter dare (amore) e nessuno è così ricco da non dover ricevere”.

Con questa comunicazione abbiamo quindi il piacere di invitarVi
alla presentazione del libro di Monsignor Vincenzo Paglia
“L’età da inventare”, edito da Piemme.

La vecchiaia è un’età tutta da inventare. L’allungamento degli anni di vita, grazie ai progressi della medicina, apre notevoli prospettive per l’edificazione di una società più umana, con gli stessi anziani che devono partecipare a tale edificazione: l’aspetto più importante, infatti, è il “come” invecchiare, ossia come affrontare i trent’anni in più di esistenza che la società ha guadagnato. Il tema è attualissimo, si è di fronte ad un cambiamento epocale: per la prima volta nella storia umana, infatti, sta sorgendo un popolo di centenari, e non ci sono riferimenti o modelli a cui guardare e ispirarsi. Quindi la vecchiaia è un’età interamente “da inventare”, e ciò è un compito che coinvolge tutti: la politica, l’economia, la società, la cultura e ciascuno di noi!

Partendo dunque dalle diverse “piste concrete” del libro, e da alcune esperienze, l’incontro sarà l’occasione per presentare alcuni possibili modelli di intervento da cui trarre ispirazione.

Speriamo di averVi fra il nostro pubblico!

Grazie e a presto!

Don Renzo Zocca e la Fondazione “L’ANCORA ONLUS”