«L’Ancora» nasce a Verona nel 1985 come Associazione di volontariato di matrice cristiana: in un quartiere di periferia con molteplici situazioni di disagio un gruppo di persone, su ispirazione di don Renzo Zocca, confrontandosi sui valori del Vangelo, attua una serie di azioni concrete di aiuto.

Col tempo l’opera de «L’Ancora» diviene sempre più preziosa e indispensabile, estendendosi oltre i confini del quartiere e della città.

Parallelamente all’Associazione, che continua a mantenere una propria identità giuridica, nasce nel 1997 la Fondazione «L’Ancora ONLUS», i cui compiti specifici sono l’elaborazione e la promozione progettuale, la gestione e tutela del patrimonio e, soprattutto, dei valori fondanti.

Numerosi sono i progetti che la Fondazione elabora, promuove e sviluppa sul territorio di Verona e provincia, per la prevenzione e cura del disagio di tutte le età.