IL FONDATORE DON RENZO ZOCCA

La biografia in breve di don Renzo Zocca, sacerdote dal 1967, fondatore della Associazione e Fondazione "L'Ancora onlus".

Don Eugenio Renzo Zocca è nato nel 1943 a Settimo di Pescantina (Verona), da una famiglia contadina, terzo di sette fratelli; sacerdote dal 27 marzo 1967, dopo una breve esperienza ai Santi Apostoli ha operato come vicario parrocchiale ad Avesa e nella parrocchia di San Pietro Apostolo.

Nel 1980 don Renzo è stato chiamato, nella periferia ovest di Verona denominata “Saval”, a gettare le fondamenta di una parrocchia, Santa Maria Maddalena, che ben presto è diventata il fulcro delle attività di un quartiere in cui non c’era nulla se non il capolinea dell’autobus ed una scuola elementare, sotto il cui portico, temporaneamente, si celebrava l’Eucaristia.

Durante il suo sacerdozio don Renzo ha pubblicato diversi libri, con le Edizioni “Il Messaggero e con L’Acciarino Pubblicazioni; in preghiera nei luoghi più disparati, col telefonino mai spento, a braccia sempre aperte e con il cuore in ascolto dei bisogni della gente, continua a seguire con straordinaria passione le innumerevoli iniziative de “L’Ancora”, da lui fondata nel 1985…

Il 7 settembre 2013 è una data memorabile per don Renzo che, con un gruppo di amici e collaboratori, si reca a Roma da Papa Francesco, per portargli un dono davvero speciale: la sua auto Renault 4 con cui ha percorso ben 300.000 chilometri di attività pastorale. L'incontro è privato e segreto ma, di lì a qualche ora, la notizia fa il giro del mondo e l'auto diventa il simbolo della "Chiesa povera" voluta da Papa Francesco. L'auto R4 si trova da allora nel Museo delle Carrozze ai Musei Vaticani.

Il 27 dicembre 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a don Renzo Zocca il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per la dedizione e il quotidiano impegno a favore di anziani in condizioni di disagio economico e sociale”.

Il 24 gennaio 2019 il Sindaco di Verona Federico Sboarina ha conferito a don Renzo Zocca il titolo di Veronese dell'Anno 2018“per i successi conseguiti nell'anno 2018 che hanno contribuito ad aggiungere prestigio alla nostra Città”.