Lo stesso nome, «L’Ancora ONLUS», due realtà distinte e sinergiche, che operano in piena collaborazione e con compiti distinti e precisi: l’Associazione e la Fondazione.

L’Associazione «L’Ancora ONLUS» è iscritta nel Registro Regionale del Volontariato sin dal 1985, è apolitica, senza fini di lucro, ed agisce nei limiti della Legge n.266 del 1991; pur essendo completamente indipendente e autonoma, collabora nella progettazione e nella gestione dei progetti con la Fondazione, con la quale condivide ideali, motivazioni e finalità.

La Fondazione «L’Ancora ONLUS» opera secondo progetti ben definiti, attuando forme di accoglienza diurna e residenziale, promuovendo il più possibile la collaborazione con il territorio, perché operare in una sinergia armonica di collaborazione significa costituire una concreta comunità educante in cui tutti acquisiscono benessere.