SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Approvato il Servizio Civile Universale 2020

Cerchiamo UN/UNA GIOVANE entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021 (probabilmente la data verrà prorogata).

In data 13/01/2021 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato un decreto con il quale comunica che, grazie a fondi residui, finanzierà ulteriori programmi di servizio civile: questo significa che anche la nostra Casa Famiglia "Il Fiordaliso" di Verona potrà accogliere un ragazzo o una ragazza.

Nei prossimi giorni il Dipartimento aggiornerà il bando di selezione volontari, ad oggi già aperto, prorogandone leggermente la scadenza (si parla del 15 febbraio e non più dell’8 febbraio).

Cerchiamo quindi un/una giovane da inserire presso la Casa Famiglia "Il Fiordaliso" di Verona, per attività di animazione e compagnia ad una comunità di anziani autosufficienti ancora in grado di mettere a frutto competenze e abilità.

Denominazione del progetto: Progetto Dalì - La persistenza della memoria.

Per visionare il BANDO COMPLETO clicca QUI (link esterno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile).

Caratteristiche del progetto

1. Durata 12 mesi.
2. Un posto per un/una giovane con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda).
3. Indennità mensile di € 439,50.
4. 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni.
5. Permessi straordinari per ogni esame sostenuto.
6. 20 giorni di permesso.
7. Oltre 100 ore di formazione.

Tempi e Modalità di presentazione della domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:

Per accedere alla procedura sarà necessario dotarsi di SPID; la segreteria de L'Ancora è eventualmente disponibile per fornire in merito il necessario supporto informatico.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

ATTENZIONE: Per ogni bando è possibile presentare UNA SOLA DOMANDA, pena l’esclusione dal bando.

Ente primario: Federazione del Volontariato di Verona, Via Cantarane 24, presso Ex-caserma Santa Marta.

Per avere maggiori informazioni puoi anche contattare la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS:
Sportello Giovani&Volontariato
Via Cantarane n.24, ex Caserma S. Marta - 37129 Verona
Tel. 045 8011978, interno 3, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

FAQ (Frequently Asked Questions)

- Con che tipo di équipe dovrò collaborare?

Ti dovrai confrontare e relazionare con volontari e collaboratori presenti in Associazione, molti dei quali giovani come te!

- Che impegno in termini di tempo mi verrà richiesto e quale compenso riceverò?

Ti verrà richiesto un impegno settimanale di 25 ore; riceverai un compenso netto di euro 439,50.